Eccomi qua...
Faccio un pò fatica a rimettere le dita sui tasti ... a una settimana dal rientro dalla vacanza nei Paesi Bassi... ritornare ai ritmi normali stavolta è più difficile: mi mancano lo scampanellare delle biciclette, il rumore dei tram che sferragliano sui binari, i colori della gente che cammina frettolosa, l'odore di "freschin" dei canali, le mille aiuole colorate, gli scrosci di pioggia improvvisa... ma soprattutto il suono dei piedini... sì insomma piedotti... scalzi di Memi che corrono sul parquet di casa.
Decollati da Verona sotto una leggera pioggerella, siamo atterrati a Schiphol con il sole... oh noi abbiamo portato il sereno...!
Dopo aver tranquillamente completato le operazioni di recupero valigia, ormai conosco l'aeroporto... come una che ci va ...per la seconda volta, ed aver abbracciato Michela, ci siamo diretti a prendere Meltemi a scuola.
L'emozione sale...
Arriviamo dentro l'aula e lui è seduto che ci sta aspettando, ci vede e sfoggia un sorriso bellissimo, ci corre incontro... mi piego ed allungo le braccia per stringerlo... ma lui mi oltrepassa... "Nonno Vanni!!!"... e si fionda da lui... Questa poi... Però la gioia di Memi e i lucciconi di Vanni, mi hanno fatto superare la delusione del sorpasso...
Ma mi sono vendicata il giorno dopo a Utrecht...
Siamo saliti sulla Torre del Duomo... 465 scalini in su + 465 scalini in giù... visto che eravamo lì non si poteva non visitare il campanile più alto dell'intero paese... ;-)
Dai Vanni non ti lamentare guarda che panorama... e poi è stato un ottimo allenamento... visto che questa tappa è stata solo la prima...
Infatti il nostro tour ha toccato anche la città di Den Haag, la spiaggia di Scheveningen, il centro di Amsterdam, il Rijksmuseum, lo Stedelijk Museum, l'Het Scheepvaartmuseum... tutti luoghi raggiunti con i mezzi pubblici, con lunghe scarpinate... e rampe di scale.
Quanti posti abbiamo visitato: ho riordinato 450 scatti fotografici... tranquilli non li carico tutti... almeno non qui... Ho imparato a girare l'Olanda con una certa dimestichezza e... poichè la sera siamo sempre rientrati... direi che sono riuscita anche a farmi capire.
Vogliamo poi parlare delle nostre cene: tutti insieme attorno alla tavola Liboffali! A raccontarci gli avvenimenti delle giornate, a sentire i progetti di Luca e Michela, a ridere e giocare con il monello, davanti a piatti di pane ed aioli, aringhe e cipolla e bicchieri di birra... tanto con tutto il camminare quotidiano abbiamo smaltito gli eccessi...
Finito? Tutto qui?.... Nee! Devo ancora raccontarvi il meglio: il week-end!!!
"Ogni 5 anni arriva in città un’ intera flotta di maestose navi, vascelli e molte altre imbarcazioni speciali che navigheranno lungo il fiume IJ; si tratta di un evento internazionale, data la provenienza delle diverse navi: Colombia, Germania, Francia e Spagna. L’ultima tappa per le bellissime imbarcazioni sarà l’attracco vicino al centro storico di Amsterdam"
Se non è un colpo di c... questo! Avevo letto qualcosa in merito, ma non pensavo che si sarebbe potuta vivere un'esperienza simile così da vicino, anzi direi da veri protagonisti.
Infatti Luca, fresco possessore e comandante de Le Piment Vert, una quattro metri...
completa di tutto :
angolo bar...
super equipaggio
e capitan Memi insostituibile nelle operazioni di ancoraggio... ;-)
insomma direi, quasi nulla da invidiare ad una ... quattro alberi... anche perchè abbiamo proprio navigato accanto a velieri giganteschi ed imbarcazioni di ogni genere e grandezza... tutto quello che poteva galleggiare era in quel grande corso d'acqua. Una fiumara di barche e persone appollaiate ovunque, tutti che salutano e si sbracciano...e giù... birra a ... fiumi...of course...
Noi così piccoli, ma egregiamente condotti da Luca che devo proprio dire è BRAVO! Ogni tanto lo sentivano urlare : "onda!!!" con Memi che faceva l'eco!
Beh, tra spruzzate, tirare a bordo i paracolpi, rimettere fuori i paracolpi, zigzagare tra le onde, infilarsi a tutto motore tra natanti, navi, battelli, traghetti, motoscafi, panfili, bastimenti, mercantili, canotti, chiatte, rimorchiatori, vascelli, persino un sottomarino.... in mezzo a gente festosa e colorata, a bandiere variopinte, a vele di ogni dimensione...sono stati due giorni incredibili e poi solo il fatto di averli pienamente vissuti con i Liboffali... non aggiungo altro... perchè sento ancora gli schizzi ... negli occhi...
Nessun commento:
Posta un commento