lunedì 5 ottobre 2015

S.P.Q....N.



Sono Pazzi Questi...Nipoti...

E' sì, più crescono, più diventano pazzerelli...

Fatalità, ma proprio per caso, mi trovo davanti al pc, all'improvviso ecco la schermata di una chiamata skype con relativo squillo, mi ricorda sempre il trillo dei vecchi telefoni a rotella, quando si metteva la suoneria al minimo... prrr...prrr... prrr...prrremo velocissssssimamente con il mouse il tastino verde con la telecamera, perchè ho visto che è la Miky.

Mi appare il salotto di casa Liboffali... "dai Memi vieni che c'è la nonna", una capoccetta passa veloce avanti ed indietro e sento una vocetta "nonna!" "nonna!"...
"Ah ragazzì", io ti posso anche rispondere... ma giocare a rincorrerci via skype... "nonna vieni!" e riscappa. Michela prende il portatile e dopo un inseguimento lungo il corridoio, finalmente atterriamo nella cameretta di Meltemi.
Direi che il verbo atterrare è proprio azzeccato!

"Nonna ti dico una cosa: adesso noi dobbiamo trovare delle cose..." Incomincia a rovistare nei suoi contenitori dei giochi. 

Qui apro una parentesi: nella  bedroom-playground dello gnomo c'è uno scaffale dove sono inserite un tot di cassettine (vedi catalogo Ikea) e, su ogni scatolotto c'è incollato un foglio che riporta la tipologia del contenuto...costruzioni, automobiline, treni.... aerei... che brava la mamma Miky, che insegna a mettere tutto in ordine... sei passata dalla mia parte finalmente... ti stavo aspettando! Qui chiudo la parentesi.

Nel frattempo il piccolo trilingue mi racconta che è stato a scuola, ma non si è portato la borsa, perchè non ne aveva voglia... e questo me lo dice in inglese, che si è fatto  il panino con il formaggio, da solo usando anche il coltello e questo me lo dice un pò in olandese (credo...), ed intanto rovista nella sezione degli aerei... la sua grande, grandissima passione

Recupera un grande KLM, passa al reparto lego, costruisce "al volo" un aeroporto, ritorna nel settore aviazione e cerca altri velivoli, ne trova in tutto quattro e me li presenta :papà KLM, mamma KLM e due baby KLM!

Una piccola famiglia della Royal Dutch Airlines  si è riunita dentro l'aeroporto... in attesa di un nuovo arrivo... lo zio KLM...che il giorno dopo atterra in perfetto orario e dotato di una nuova tecnologia... il telecomando.

Finalmente  Memi


potrà effettuare il suo primo battesimo dell'aria nelle vesti di  Comandante...



                                       





Ehi Vincent... trova l'intruso....



Vogliano quindi parlare di Andrea...?

Qualche giorno fa sono andata a prenderlo all'asilo... prima volta in questo nuovo anno scolastico.
Ora sono la nonna di un bambino della sezione dei GRANDI... e mentre sono lì che aspetto l'apertura del cancello, guardo ed ascolto le mamme dei piccoletti con aria di ... nonna superiora... 
Eccolo il mio principe azzurro, sì perchè questo monello, la settimana scorsa è andato a tagliarsi i capelli e ha chiesto alla sua parrucchiera  un taglio speciale... 
Il dialogo con la  coiffeur di fiducia penso sia andato più o meno così:
"vorrei un taglio punk"
"ah sì? come lo vorresti?"
"una cresta colorata...tipo verde con le scritte"
Si è fatto convincere che per il  momento un accenno di blu sarebbe potuto bastare

Adesso torniamo all'asilo...dopo avere raccolto tutte le sue cose, ci avviamo verso la macchina: oggi è mercoledì quindi ci dirigiamo verso lo stadio!!!
Eh sì, sto orgogliosamente  raccogliendo i  frutti delle mie fatiche. (Vabbè...lo so che non è merito mio...ma datemi un pò di sudata soddisfazione). Dopo pomeriggi passati a tirare calci al pallone sotto il portico di casa, Andrea è stato iscritto ad una scuola di calcio, ad una VERA scuola di calcio di una squadra di serie A


... che se non si dà una mossa... A mi sa che compra una consonante...

Durante il tragitto le solite chiacchiere del tipo "cosa hai mangiato oggi?" "nonna, ho mangiato una cosa troppo difficile da spiegare" "Andrea??? cosa sarà stato mai..." rimane un attimo in silenzio e poi mi riponde "riso in bianco" ...ennesima presa per i fondelli

Arriviamo allo stadio, scendo  faccio scendere nipote, merenda e borsa



e saliamo sugli spalti a  guardare l'allenamento dei più grandi sgranocchiando biscotti e bevendo succo, in attesa di poter entrare negli spogliatoi (solo Andrea, gli atleti si arrangiano fin da piccoli).

Seduti sui gradoni, ci scambiamo commenti su passaggi e parate... poi ad un certo punto il monello sfoggia uno dei suoi sorrisi più belli, ma che nascondono un qualcosa che, non si sa... ma aspettati di tutto, infatti... eccolo qua... si mette a cantare "copa la vecia col plin"(*)... lo guardo e cerco di trattenere la risata... "Andrea non ho capito" ...  e lui che non aspettava altro che ripetere... riattacca  ♫♪♫♪ "copa la vecia col plin"

Per fortuna non usa il flit,  ma sto "plin"... spero sia più ecologico e forse ne uscirò solo ferita....


Vai a cambiarti Andrea che adesso è ora...




(*) nel caso non fosse a tutti chiaro la versione originale = uccidi la vecchia con il flit...






Nessun commento:

Posta un commento