domenica 13 maggio 2018

UNA VOLTA IN VACANZA... ♫♬...

Venezia... sul mare luccica



 - Eh ma sei appena ritornata e già riparti?

Che rispondere?

- E'  vero, ma questa volta per una motivazione  diversa, per una giusta e nobile causa: trattasi di  viaggio damammaanonnaturista.

Vediamo se riesco a fare un po' di ordine in questa avventura con l'aiuto dei numerosi scatti fotografici raccolti dal mio smartphone... toglietemi tutto ma non il mio Samsung! 

Sto giro ho preso il volo da Venezia con KLM: la mia prima esperienza con la compagnia di bandiera olandese che mi ha offerto anche la merenda : per non rovinare quel bel cestino modello ceramica Delft, ho deciso di non assaggiare cibo... ma solo per quello (ma va là, non mi credo neppure io!)


Decollata sotto un caldo sole, atterrata sotto una fredda pioggia, ma l'abbraccio di Michela e Meltemi mi hanno subito riscaldata. 

Mi ha accolta una città nel pieno dei preparativi per organizzare la Festa del Re  https://it.wikipedia.org/wiki/Koninginnedag : non avevo mai partecipato a questo grande evento dal vivo, quindi la scelta del viaggio in questo periodo non è stata fatta a caso.

Nei due giorni precedenti l'invasione arancione mi sono goduta figlia, nipote, gatto, freddo, acquazzoni... ma anche una tranquilla nuova visita al Museo Van Gogh



in solitaria, con le mie cuffiette, ho girato e rigirato tutte le sale, e vi assicuro che dopo aver visto il film d'animazione http://lovingvincent.com/ quei dipinti mi hanno regalato nuove emozioni, ho avuto anche la fortuna di ammirare la parte di museo dedicata alla mostra Van Gogh & Japan.


Un pomeriggio tutto per me, da vera vacanziera,  rubando di nascosto qualche foto.


... finchè non mi hanno beccata... ops sorry! ma intanto queste  le ho portate a casa. 

I am very happy 


La mattina del 27 aprile, compleanno del re Guglielmo Alessandro (Nicola Giorgio Ferdinando di Orange-Nassau), la città si è svegliata molto presto sotto un tiepido sole, in crescente fermento e colorata di            , tutti addobbati a festa


proprio tutti !




compresa la sottoscritta che si è infilata intorno al collo una ghirlanda di vaporosi petali.

Pronti per uscire? Sì! Yes! Ja! Miao!... No Piky per stavolta è meglio se resti a casa, anche se sei l'unico vero total oranje.










Mi sono trovata mescolata tra olandesi, stranieri, turisti alla conquista di ogni angolo di un'Amsterdam  invasa di  stramberie, allegrie, giocolerie... birrerie.

Canti, balli, musica ovunque e migliaia di barche che si riversano lungo i canali, tutte dotate di  impianti stereo con il volume al massimo, stracolme di persone che in equilibrio si muovono ai ritmi più sfrenati... ad un certo punto mi sono soffermata ad ascoltare un ritornello che aveva un qualcosa di nostrano   ♫♬storie di tutti i giorni ♫♬un giorno in più che se ne va ♫♬... non ci posso credere un  Pooh anche qua.

Il Vondelpark, in particolare, ma strade, marciapiedi, piazze si trasformano in un enorme mercato delle pulci, detto ''mercato libero'', allestito con tappeti e bancarelle su cui la gente vende oggetti e capi di abbigliamento di ogni tipo: venghino signori ce n'è per tutti i gusti!. Ho visto cose impensabili da usare ed abiti e scarpe impossibili da indossare, ma tutto così molto pittoresco da guardare. I bambini? I migliori fantasiosi affaristi! Alcuni di loro, oltre a commerciare giochi, libri, figurine, caramelle e dolci, si esibivano in veri e propri concerti rock, spettacoli di danza, virtuosismi musicali. Una bimbetta mi ha molto divertita: attrezzata con banchetto, sedie ed una serie di variopinte boccette, stava stendendo per la modica cifra di 1 €, lo smalto sulle unghie di una coetanea. Meltemi? E' partito da casa con un borsellino pieno di monetine ed è tornato con le mani piene di mercanzia che ha detto  metterà in vendita l'anno prossimo, escluse le figurine dei Pokemom, of course.

Che dire poi della grande ed allegra parata degli orange negli oranje...? 



Proseguire a tempo di musica viene spontaneo... UNA NONNA CHE BALLA ♫♬ 


Il più grande street party dell’anno si è concluso a tarda notte, quando la grande folla-folle è stramazzata a terra... per la birra.










P.S.: sono stata chiara quando ho specificato che tutto diventa arancione?









Il giorno dopo, freschi come un tulipano,  eccoci qua 





e anche questa meraviglia ancora mi mancava, quindi non credo ci sia bisogno di puntualizzare ulteriormente la motivazione della mia buona causa turistica





mi sono persa 

e  sono stata ammonita da Meltemi:

- senti nonna, non puoi fermarti quando vuoi a fare foto, devi chiederci il permesso
- hai ragione...


ma, poi mi sono ripersa 
                               






Abbiamo deciso quindi  di proseguire ognuno per conto proprio, dandoci appuntamento sotto il grande mulino.

















Michela e Memi hanno fatto tappa e merenda al parco giochi, mentre io ho seguito la via della perdizione... non solo all'esterno, ma anche nei padiglioni interni 



... ubriaca di colori e profumi... li ho ritrovati



I giorni successivi, caratterizzati dal classico tempo olandese, dove in una sola giornata puoi conoscere tutte le caratteristiche delle quattro stagioni,  mi hanno regalato corse, risate e fiatone al parco giochi con Meltemi, shopping, chiacchiere e pause caffè sottobraccio a  Michela,  qualche coccola a Piky...

... e quel tramonto arancione su un mare di emozioni...



il bel cestino modello ceramica Delft è rimasto intatto anche sulla via del ritorno...


Nessun commento:

Posta un commento