venerdì 7 marzo 2014

SACHER ON-LINE



Squilla skype.....

"Mamma, ma nella torta Sacher ci va il lievito? Nella ricetta che ho io non c'è....."

Che domanda... così a bruciapelo...fare una torta di mele no è?

Urca Michela ti stai cimentando con alta pasticceria ... non potevi chiamare il tuo ormai grande amico Chef Cracco?

Se proprio volevi usare cioccolato olandese .... un bel salame? troppo facile vero? (comunque la mia ricetta è diversa e personalizzata #sapevatelo)

Va ben... cerchiamo la risposta... io non ho mai fatto la Sacher... troppo banale... la fanno tutti ormai... compresa Michela...

Comunque andiamo avanti: vado a scartabellare i miei Bignami di cucina, lasciando momentaneamente in stand-by la provetta pasticciona... ah dimenticavo : tutti quando impastano torte al cioccolato indossano maglioni nuovi di colore bianco! 

Ci metto un attimo e quando mi rimetto davanti al monitor vengo accolta da un rumore assordante: vedo una mano che regge una frusta elettrica e sento una mezza imprecazione "orco can... mi son sporcata il maglione".

"Mamma ti piace la nuova maglia bianca presa da Zara?" 

Miky era  bianca!!!

La mia ricetta riporta negli ingredienti anche una  bustina di lievito(*): bene procediamo.

"Beh mamma già che ci sei fammi compagnia finchè continuo con la preparazione"

Ok, il problema è che non capisco le sue parole coperte dal frastuono dello sbattitore alla massima potenza.

"Mikyyyyyyyy quante uova hai messoooooo?"

Spunta una mano aperta : bene 5 è il numero riportato anche tra l'elenco delle mie dosi.

"Stai sbattendo gli albumi a neveeeeeeeeeee?

Vedo inquadrato un pollice alzato modello "mi pace"

Dai non male l'olandesina.

Così tra una ciacola ed una "sbroffa" di cioccolato  siamo pronti per infornare e ritorna la quiete... si fa per dire (scrivere), sento una vocina in lontananza che mi arriva sempre più nitida: "nonna Tella?" Eccolo è lui.... la vera ciliegina sulla torta ...


Così mi perdo un pò  (quasi un'ora) tra quei risolini e mille discorsetti...

Miky la tortaaaaaaaa?

"tranqui mamma sta lievitando benissimo, tra un attimo è pronta per essere tolta dal forno"

Ci salutiamo... ma rimango in attesa di cortese sollecito riscontro fotografico.

BRAVA ! OTTIMO LAVORO  ! 













Miky, ops, Chef Toffali, la vera Sacher è decorata con il nome!

"seee mamma con cosa lo scrivo?"





                                   OK ci penso io ;-)









NOTA DELLA BLOGGER:
(*) è vero, la ricetta originale non prevede lievito, ma ci vuole molta abilità nel mescolare gli ingredienti, quindi affinchè il risultato non rischi di assomigliare ad una piadina con la nutella e marmellata, è meglio aggiungerlo....





Nessun commento:

Posta un commento