giovedì 14 luglio 2016

DOVE ANDIAMO STAMATTINA?

  •  Andrea, dove andiamo stamattina?
  •  Mmmmm non saprei nonna...
Vista la giornata calduccia, azzardo una proposta all'aria condizionata:
  • Senti, se andassimo al centro commerciale... così ti fai un giretto sulle giostrine? e, già che ci siamo, compriamo qualcosa di buono per pranzo?
  • E' un'idea nonna, e......mi prendi anche un gioco?
  • No un gioco no, ma cerchiamo un album da colorare
  • Ooooooook!

Ci mettiamo in macchina e raggiungiamo velocemente la nostra meta.

C'è poca gente e c'è pure un clima piacevole, quindi, dopo una sosta davanti alla macchinetta "mangiamonete e sputagettoni", Andrea si avventura alla ricerca delle giostrine "da grandi e non da femmine"


Lo seguo e mentre tengo d'occhio i suoi spostamenti, vedo alcune persone sedute sulle panche, posizionate sul lungo corridoio, che lo rincorrono con lo sguardo, perché quel piccolo uomo che saltella ed inventa percorsi tra le piastrelle bianche e rossastre, con i capelli ingelatinati e gli occhiali da sole,  non può passare inosservato... Che bullo ☺

Si ferma davanti a tutti gli espositori pubblicitari e mi fa mettere in borsa volantini di Gardaland, Sealife, Movieland, Caneva... "tanto nonna sono gratis"

Le giostrine? Ha praticamente fatto un giro su tutte!!!



Tra una tappa e l'altra vengo frenata da una promoter che mi allunga un depliant ed inizia a farmi domande relative all'utilizzo dell'acqua domestica. Rispondo velocemente e taglio corto promettendo  (come tanti...) che in caso di bisogno penserò io a contattare... 
Andrea, ascolta, osserva e tira le sue conclusioni : "noi siamo venuti qui per le giostre e per fare la spesa, non per sapere se l'acqua del tuo rubinetto è buona o cattiva"
Ecco sistemata anche la questione idrica!

Poi mi dice : "nonna, devo trovare l'astronave arancione!" Riprende la sua corsa ed io dietro, incuriosita... boh cosa starà cercando?

"Eccola nonna!" e si piazza davanti a questa :

  • Ma Andrea, questa proprio no! E' per adulti non ci puoi salire!
  • Nonna ci posso salire con te!
  • Ah non credo, in ogni caso sei troppo piccolo!
  • Ma ci sono già salito, fidati nonna!
Poi mi scappa l'occhio su uno degli adesivi appiccicati su sto "mostro" dove leggo che possono salire i bambini sopra i cinque anni con un adulto... 
A posto, adesso che scusa trovo? 
  • Andrea ho finito le monete, l'astronave non accetta gli euro di carta
  • Ma dai nonna te li fai cambiare, ma non hai sete? Non vuoi bere un caffè?  Passiamo dal bar... 
Non ho scampo...

Andiamo alla cassa  del supermercato, cambiamo i soldi e torniamo sul luogo dell'avventura.

Ci accomodiamo sulle comode poltrone spaziali ed il mio capo spedizione mi dà istruzioni : inseriamo la moneta, lui decide il tipo di percorso ed in un baleno mi ritrovo su una specie di montagna russa a bordo di un veloce carrello, in una miniera:  sbatto a destra ed a sinistra, continuo a sobbalzare... tra salite e discese, escono tutti i volantini  dalla tasca della borsa... Andrea attaccato ai maniglioni, ride come un matto... rido anch'io ... e spero che non passi nessuno che mi conosce!

GAME OVER! Il nostro movimentato viaggio finisce, raccolgo i foglietti sparsi sotto le poltrone, i pezzi della mia schiena  ed  il mio nipotino che esclama : "da fogo nonna... la prossima volta facciamo..." 

Dai, andiamo a comprare gli album da colorare...









Nessun commento:

Posta un commento