lunedì 15 ottobre 2018

LA TECNO-BISNONNA

Allora, io ho una mamma, quindi Michela e Matteo hanno una nonna e di conseguenza, Andrea e Meltemi hanno una bisnonna, a tutto ciò dobbiamo aggiungere che io non sono figlia unica e perciò tutti i sopra elencati hanno cugini.

Fino a qui niente di anomalo: tutto come nelle migliori famiglie.

Quindi, come tutte le damammaanonnaabisnonna, anche la nostra  più diversamente giovane ogni volta che mi sente o mi vede la domanda di prassi è: notizie dei "buteleti"? 

Buteleti = bambini, TUTTI, grandi e piccoli, nipoti e pronipoti...

Quando poi mi capita di essere a casa sua, la seconda domanda è:  hai qualche nuova foto da farmi vedere?

Problema

Se una damammaanonnaabisnonna di 88 anni ha  6 nipoti + 6 pronipoti più o meno sparsi tra il nord d'Italia ed il nord d'Europa, quanti "buteleti" possiede in tutto? Quante volte si deve passare da casa sua  per gli aggiornamenti degli album fotografici?

Soluzione:

I "buteleti" sono tanti e gli aggiornamenti sono troppi: quindi si suggerisce di munire la nonna di smartphone in sostituzione del vecchio mini catorcio.

Questo saggio risultato è nato da un consulto di famiglia, dove è stato deciso chi avrebbe pensato all'acquisto e chi  al corso di formazione... 

Conclusione:

nel giro di pochi giorni mi sono ritrovata con uno smartphone ed una bisnonna da configurare.

Per il cellulare non ho avuto grosse difficoltà, ma dove trovo le istruzioni del 1930?

Una volta focalizzato che l'unica applicazione da installare sul telefono è WhatsApp, meglio conosciuta come "uosciap" tutto il resto viene  bloccato o nascosto.
Poi mi sono armata di carta e penna ed ho iniziato a scrivere un elenco di operazioni da effettuare per arrivare alla schermata principale composta da quelle quattro icone necessarie per poter  telefonare, rispondere ma soprattutto ricevere le fotografie!
Non ho contato le prove di simulazione fatte, ma so che ho vinto il premio Nobel per la pazienza e la calma dimostrate.

È, che poi le esigenze aumentano, perché, visto che ci sei:

  •  la foto della schermata principale
  •  la suoneria più carina
  •  l'immagine del profilo di "uosciap"
  •  come si fa a rispondere ai messaggi

- Mamma tutto chiaro?
- Sì adesso riprovo io!

Prende il foglio, segue tutti i passaggi...

- Mamma struca pian su quel boton, un tocco... basta un tocco
- Ok, ho capito...

logicamente gli interventi di ripristino accompagnati da nuove spiegazioni sono durati ancora qualche giorno/settimana/mese/...continuano, ma alla fine i successi sono soddisfacenti.

La damammaanonnaabisnonna oltre a ricevere foto e filmati risponde ad ogni messaggio aggiungendo pure qualche simbolino (questo l'ha imparato da sola...)

Succede che ogni tanto mi chiama e con il tono di chi  ha combinato una marachella mi dice...
- per sbaglio devo aver toccato qualcosa che non dovevo (questo per voler imparare da sola...)

a volte riesco ad aggiustare il malanno in viva voce, a volte necessita un intervento in loco...



a volte vado per classici tentativi, soprattutto se mi chiama/scrive quando sono anch'io sparsa nel nord Europa, ma vederla contenta di avere tutti gli  aggiornamenti dei "buteleti" non ha prezzo, anche se ogni tanto  le faccio presente che potrei applicare il diritto di chiamata.

Adesso, oltre a fare richieste circa le ultime notizie, mi chiede se ho ricevuto anch'io le nuove foto così  scopro che le riceve prima lei di me!

Credo, per il momento, di aver fatto il possibile e l'impossibile, per i miracoli tipo video chiamate o Skype mi sto attrezzando. 

... - No mamma i selfie anche no!
















2 commenti:

  1. Cara.... (non sono riuscita a scoprire il tuo nome), non ci conosciamo ma abbiamo molte cose in comune! Anch'io sono una nonna blogger e anch'io ho una mamma (bisnonna, perciò) di 88 anni, con all'attivo 5 bisnipoti. E anche lei è molto tecnologica, ma con l'iPad, attraverso cui resta in contatto con figlia (io, perché mio fratello non c'è più), nipoti (7, sparsi in Italia e nel mondo) e bisnipoti. Se hai voglia di dare uno sguardo al mio blog, questo è l'indirizzo: www.fantasticnonna.com Poi spero che rssteremo in contatto! Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se rispondo in ritardo... troppo in ritardo! Sicuramente andrò a sbirciare nel tuo blog. A presto

      Elimina