lunedì 7 settembre 2020

4 CHIACCHIERE CON ANDREA

www.damammaanonna.blogpost.com


Stamattina ho fatto una chiacchierata telefonica con Andrea che mi ha raccontato della sua lunga biciclettata fatta ieri. Da Borghetto lungo l'argine del fiume Mincio a Peschiera del Garda, con tanto di tuffo ristoratore nel lago, per poi ritornare a Borghetto. 


- Ma quanti chilometri ti sei fatto?

- 31 km

- Apperò Andrea! Bravo!!!

- Mi sono stancato nonna, ma un giro bellissimo!

Sono anni che mi riprometto di percorrere prima o poi questa ciclabile, intanto prima lui e poi... vedremo. 

L'argomento della conversazione passa quindi al tema della scuola.

- Allora Andrea sei pronto per tornare in classe? Tutto a posto?

- Non proprio nonna, non abbiamo ancora notizie precise.

Azzardo qualche domanda...

- Quanti siete in classe? Resterete tutti nella stessa aula?

- Sì sì, siamo in 21 e non ci sarà nessun cambiamento per fortuna. Pensa che invece la classe quarta verrà divisa perché sono in 26 (o 27 non ricordo più, ma non è il numero a fare la differenza nel caso in questione) e questo creerà sicuramente malcontento. Qualcuno avrà da ridire perché dopo quattro anni c'è il rischio che vengano divisi gruppi di amici, sai tra compagni si creano simpatie, ma anche antipatie... anch'io non mi trovo bene con tutti nella mia classe, ma ormai sono in quinta.

- Ma chi ti dice che non continueranno ad essere con te anche alle medie, quindi bisognerebbe cercare di andare d'accordo con tutti.

- Vabbé avrò pazienza, ma non me li porterò anche alle superiori spero!

- L'entrata in classe come sarà?

- Mi sa che fino alle 9 non saremo tutti al nostro posto.

- Quindi entrata uscita e spostamenti con la mascherina. Le interrogazioni?

- Dal banco nonna, non ci alzavamo mai neppure prima, quindi non cambia niente. La mascherina dovrà essere riposta in un sacchetto con la chiusura ermetica e ne dovremo avere anche una di ricambio in un altro sacchetto.

- La mattina la mamma prova la febbre?

- Sì e anche solo se mi cola il naso, ho un colpo di tosse, un po' di mal di gola, devo rimanere a casa fino alla fine dei sintomi. Pensa se mi ammalo a scuola mi mettono in un'aula in isolamento. Il problema è che c'è una sola classe destinata a questo e se stiamo male in più di uno, rimaniamo tutti insieme e ci possiamo contagiare a vicenda non si sa di cosa.

- E la mensa?

- Ci sarà, ma qualcuno rimarrà a mangiare seduto al banco. 

L'uscita, come sarà l'uscita Andrea?

- Sembra che usciremo a orari scaglionati, anche qui polemiche nonna. Non tutti i genitori/nonni/... hanno la possibilità di venirci a prendere in tempi diversi.



La conversazione è terminata così con qualche dubbio e qualche perplessità, con la speranza di non dover più attivare la didattica a distanza e la certezza che la prossima volta che ci vedremo questa nonna preparerà le crepes alla nutella!


- Ciao Andrea!

- Ciao nonna sssmack!







Nessun commento:

Posta un commento