mercoledì 9 dicembre 2020

I NOSTRI DIALOGHI

 www.damammaanonna.blogpost.com (se vuoi leggere altri post copia il link direttamente su Google) 


Ci sentiamo praticamente tutti i giorni, in genere durante il tragitto che fai per andare a recuperare Meltemi a scuola. Ne approfitti per fare quattro chiacchiere e, lo so, per tenermi monitorata...

Dalla tua voce capisco se sei a piedi, in macchina, in bicicletta, se c'è vento e se piove,  in ogni caso, sei sempre di corsa... dalla voce del tram, capisco a che fermata ti trovi.

Mi racconti le ultime news su Meltemi, sui lavori di ristrutturazione in casa, su tutto quello che ti viene in mente, fino a: "ti chiamo dopo, ho una telefonata sotto", "sono arrivata, ci risentiamo", "se cade la linea è perchè qua non prende". Lo trovi sempre un altro attimo per finire il discorso lasciato in sospeso.

Dopo si passa al quotidiano scambio di  messaggi che comprende l'invio di foto di soggetti vari, prima di tutto scatti riguardanti i tuoi monelli, figlio e gatto, ma non mi fai mancare aggiornamenti relativi alle tue sperimentazioni culinarie, ai progressi di "questi benedetti lavori in casa", agli acquisti di prodotti di ogni genere "ti piace questo mamma?" e chi più ne ha più ne invii.

Ti rispondo sempre, a volte anche solo con una faccina sorridente o il pollice in su, a volte ti scrivo le mie obiezioni, se tu mi coinvolgi ti devi sorbire anche le mie critiche, o no?

In altri momenti arrivano  richieste tecniche ben precise, del tipo:

"Mamma si è fermata la caldaia", quindi io parto con le mie ipotesi e i miei suggerimenti (ho qualche conoscenza in merito) non certo risolutivi, ma almeno si tampona fino all'arrivo del tecnico. Poi torno in pista quanto mi sottoponi il preventivo per la riparazione/sostituzione. "tu che qualcosa ne capisci, cosa ti sembra?" Mi sembra che mi viene da ridere a parlare con te di potenza, portata, temperatura e pressione. 

"Mamma tu mi confezioneresti le lenzuola che qua non le trovo con le misure che mi servono?" cioè Michela, ne vogliamo parlare? un letto normale no? comunque non mi arrendo e rispondo con un link di una azienda italiana che può fare al caso suo. E' stato un successo! 

"Mamma ho spedito all'indirizzo tuo un pacchetto" fin qua niente di strano, finché passano i giorni e il pacchetto non arriva, una mattina intera al telefono con le poste, ce l'abbiamo fatta! Quindi visto che la spedizione è andata a buone fine, tu procedi con altri inoltri, però non tutti a me, ma alla sottoscritta vengono comunicati i numeri delle spedizioni, per poter così controllare i tracking.

"Mamma visto che tu non hai niente da fare, mi cerchi un sito dove posso comprare..." Ok quando rientro mi attivo. "Eh ma sei sempre in giro!" Ma potrò almeno portare fuori le immondizie!

"Mamma..." non le ricordo neppure tutte le tue richieste, anche perché tu sei un vulcano, quello che ti passa per la testa lo traduci in probabile azione ed io in qualità di collaboratrice tuttofare, cerco di soddisfare il possibile, per i miracoli, non ho successo neppure su di me, ti immagini se posso arrivare fino lì.

Mentre sto scrivendo, in questo preciso istante, suona il telefono, eccoti! Neppure il tempo di dire pronto e sento la tua voce "stai lì un secondo, ti richiamo tra un attimo" mi rimetto alla tastiera. Rieccoti: "mamma c'è un freddo qui! e sono pure inc...avolata, la scuola di Meltemi ha deciso di trasformare la cena di Natale della classe prevista per domani sera, in pranzo di Natale confermato per  domani a mezzogiorno" Lo so che ci stai lavorando da giorni per organizzare tutto sto evento al tempo del Covid, ci siamo confrontate sulla scelta di vassoi e mi hai sottoposto varietà di cibi da preparare che ti toccherà cucinare stanotte in compagnia di altre mamme di buona volontà... stavolta non posso proprio darti una mano, ma hai tutto il mio sostegno virtuale. Per la cronaca sto già ricevendo foto di pentole sul fuoco. 

A onor del vero devo anche ammettere che pure io non ti risparmio e nei nostri dialoghi ti butto lì i miei cartoncini di imprevisti e probabilità che tu raccogli sempre.

Certo che quando stamattina mi hai fatto la domanda "Cosa ha detto Rutte?"


...beh non mi hai trovata impreparata.


Nessun commento:

Posta un commento