giovedì 6 maggio 2021

IL RICHIAMO


Il richiamo: il vocabolario Treccani online attribuisce mille significati a questo sostantivo maschile singolare, ma in questi tempi ne abbiamo persi per strada novecentonovantanove... il richiamo è uno solo e va in coppia con le parole vaccino, dose, appuntamento...

Bene fin qua non credo di aver scritto strafalcioni, ma mi sa che inizierò a dare i numeri da adesso, anzi non proprio a darli, ma ad annotarli sul calendario.

Perché ieri mattina dopo aver scoperto il mio braccio sinistro, ho sentito un altro richiamo entrarmi dentro, quello che avevo zittito, soffocato a cui non avevo potuto, con  fatica e a malincuore, prestare molta attenzione: il richiamo della foresta.

Io mamma/nonna in battaglia, come tutti, contro questo maledetto ospite inatteso, ho avvertito liberarsi il mio slancio materno, che mi ha risvegliato prepotentemente la nostalgia ed il bisogno degli affetti, rimasti sospesi, conservati gelosamente dentro di me, ma fisicamente non raggiungibili.

Il richiamo non cambierà le mie abitudini, le mie regole, le mie attenzioni, ma a distanza precisa di un anno mi ha dato con  forza la voglia di riprendere il volo







Nessun commento:

Posta un commento